Etica, compliance e integrità

Codice Etico

Il Codice Etico rappresenta la base comune dei valori fondamentali e degli standard di condotta del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e la bussola che deve orientare i comportamenti di tutte le persone interne al Gruppo (organi sociali, management, dipendenti) e di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurino con le Società del Gruppo rapporti e relazioni.

Integrità e onestà sono valori fondamentali sanciti dal Codice Etico del Gruppo FS Italiane che manifesta il suo commitment nell’agire nel pieno rispetto della legalità e della trasparenza e nel ripudiare e disincentivare ogni forma di corruzione - a qualunque livello praticata, sia in Italia che all’estero, - o di abuso.

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (ex D.Lgs. 231/2001)

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.lgs. n. 231/2001 è costituito da una serie di regole, protocolli, strumenti e condotte, funzionali a dotare la Società di un efficace e adeguato sistema organizzativo, di gestione e controllo idoneo ad individuare e a prevenire i rischi di commissione dei reati rilevanti ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001 da parte di persone dell’ente o funzionalmente legate all’ente nell’interesse o a vantaggio della Società stessa. L’adozione e l’efficace attuazione del Modello 231 è la condizione essenziale di esonero dalla responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Il Modello, adottato da Fercredit SpA sin dal 2005, è stato progressivamente aggiornato a fronte delle modifiche organizzative e normative che hanno interessato la Società nel corso degli anni, nella prospettiva del miglioramento continuo.

Policy Anticorruzione

La Policy Anti-corruption del Gruppo FS è espressione, chiara ed inequivocabile, del principio zero tolerance for corruption cui il Gruppo FS impronta il proprio business, nella convinzione che l’agire secondo legalità e integrità, oltre ad essere un obbligo di legge e un dovere morale, si riflette sul raggiungimento degli obiettivi e sulla reputazione delle singole Società e del Gruppo e contribuisce a creare valore, anche nei confronti degli stakeholders, nell’ottica del perseguimento del successo sostenibile.

Le strategie definite a livello di Gruppo nella Policy Anti-Corruption sono declinate e attuate nelle singole società del Gruppo FS nel Modello di Gestione Anti-Corruption aziendale (in precedenza denominato Anti Bribery&Corruption management system, ABC system) attraverso l’individuazione, sulla base di specifiche analisi di rischio corruzione, delle aree aziendali più esposte a rischio e dei relativi strumenti di prevenzione, di controllo e organizzativi e la definizione della governance del processo di gestione della prevenzione della corruzione con le connesse attività di pianificazione, monitoraggio e reporting.

La Policy Anti-Corruption e il Modello di Gestione Anti-Corruption costituiscono, unitamente al Modello 231 e al Codice Etico, il Framework Anti-Corruption di Fercredit SpA.

Gestione delle segnalazioni - Whistleblowing

Fercredit SpA adotta un processo di ricezione, analisi e trattamento delle segnalazioni (anche anonime) riguardanti la Società inviate da Terzi o da Persone del Gruppo FS Italiane.

Il processo è conforme alle novità normative introdotte dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 di attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”).

Il processo di gestione delle segnalazioni è parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Fercredit SpA, ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001 e s.m.i..

Hai una segnalazione che vorresti inviare a Fercredit SpA? Ecco per te una guida sintetica con le istruzioni per effettuare una segnalazione e l’elenco dei canali di segnalazione.

CONDIVIDI:
Condividi su Google Plus